Siamo il popolo Italiano,
che non si arrenderà mai agli abusi di stato, alla corruzione, alle sofferenze, agli egoismi, alla rassegnazione, ai soprusi e al potere di pochi.
Siamo a difesa di tutti quegli italiani che vivono vite normali, padri e madri di famiglia, giovani in cerca di un futuro sereno, deboli e dimenticati. Popolo che, senza distinzioni di sorta, riconosce che nessun partito politico, nessuna sigla sindacale o altra organizzazione hanno effettivamente avuto a cuore gli interessi della nostra Nazione e dei suoi cittadini.
La conseguenza è stata la colpevole alienazione di irrinunciabili diritti (sanciti dalla nostra Costituzione) e la svendita del nostro Paese alla finanza globalizzata, allo strapotere dei capitali privati e delle banche.
A partire dal 9 dicembre 2013
" il Coordinamento 9 Dicembre"
chiama alla mobilitazione nazionale tutta l’Italia che produce, di qualsiasi settore, dei precari, dei disoccupati, dei giovani, degli studenti, dei padri, delle madri, dei figli, sotto una unica bandiera, IL TRICOLORE, e tutti coloro che hanno deciso di dire BASTA, NOI CI RIBELLIAMO ! Abbiamo deciso di lottare tutti uniti per riconquistare la nostra SOVRANITA’ POPOLARE sancita nell’Art. 1 della Costituzione Italiana. Oltre 9 milioni di italiani si mobilitano su invito del Coordinamento 9 Dicembre!
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Il 22 gennaio 2015
Il Coordinamento del 9 Dicembre si costituisce giuridicamente come movimento politico con il nome ufficiale di
"Movimento 9 Dicembre Forconi".
A questo risultato si è arrivati dopo anni di lotte sul territorio che hanno spinto attivisti e sostenitori a formalizzare l’universo dei Forconi in un’entità giuridica, con uno statuto, un codice comportamentale e una piattaforma programmatica sintetizzata in 8 Punti . L’obiettivo è quello di percorrere la strada costituzionale per cambiare, finalmente, le sorti di questo Paese. L’ispirazione, da sempre, è quella del diritto inalienabile alla Sovranità Popolare, così come sancito dall’Articolo 1 della Costituzione Italiana.
​
​
​
​
​
​
​
​
Il 25 marzo 2017
il Movimento 9 Dicembre Forconi, prende atto che la fase di pura protesta, di mobilitazione e atti eclatanti, non è sufficiente, per una risoluzione concreta dei problemi del Paese. L'Italia è alla ricerca di nuovi punti di riferimento e soprattutto di una nuova classe politica e dirigente, onesta, competente e in grado di assicurare l'impegno necessario a ricostruire un Paese ormai allo sbando e gestito da un potere finanziario che, illegittimamente e subdolamente costituitosi, si è sostituito alle nostre istituzioni democratiche, ci ha accompagnato alla fame, ha distrutto la nostra identità, ha annientato il futuro di intere generazioni e ha cancellato il diritto di un lavoro dignitoso per tutte le persone oneste. Con voto unanime dell'Assemblea nazionale, il Movimento decide di cambiare la sua forma giuridica da movimento a partito politico.
​
Il 6 aprile 2017
si costituisce il
"Partito Nazionale 9 Dicembre Forconi per la Sovranità"